La televisione svizzera per l’Italia

Il Governo elvetico stanzia altri 7 milioni di franchi per aiuti umanitari in Libano e Siria

rifugiati
La somma si aggiunge ai 79 milioni di contributi destinati ad azioni umanitarie in Medio Oriente nel 2024. Keystone-SDA

Il Consiglio federale ha deciso di stanziare altri 7 milioni di franchi per aiuti in Libano e in Siria. La somma si aggiunge ai 79 milioni di contributi destinati ad azioni umanitarie in Medio Oriente nel 2024.

In una nota diffusa mercoledì, l’Esecutivo precisa che i 7 milioni saranno prelevati dai fondi che la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) riserva alla risposta alle emergenze. Secondo quanto deciso dal Parlamento nel dicembre del 2023, le Commissioni della politica estera saranno consultate in proposito nel mese di ottobre.

Il denaro sarà destinato al Fondo umanitario dell’ONU per il Libano, al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), alla Croce Rossa libanese e all’Alto commissariato dell’ONU per i rifugiati in Siria. Queste organizzazioni offriranno alle persone colpite riparo, assistenza e protezione, ma anche generi alimentari essenziali, acqua e servizi igienico-sanitari, medicinali, cure mediche di base e prodotti per l’igiene.

Il Governo sottolinea che dal mese scorso la spirale di violenza in Medio Oriente si è notevolmente accentuata. In Libano – ricorda – oltre 1’000 persone sono state uccise e circa 10’000 sono rimaste ferite. Secondo le Nazioni Unite, il Paese conta oltre mezzo milione di sfollate e sfollati interni e 280’000 persone hanno lasciato il territorio nazionale tra il 23 settembre e il 3 ottobre 2024, principalmente verso la Siria.

Per il Consiglio federale il dialogo, il rispetto del diritto internazionale e una de-escalation della violenza sono indispensabili per mettere fine al conflitto in Medio Oriente: l’Esecutivo rinnova il suo appello a tutte le parti coinvolte affinché cessino le ostilità nell’intera regione.

Attualità

Frana che incombe sopra brienz

Altri sviluppi

Gli e le abitanti di Brienz devono lasciare le loro case

Questo contenuto è stato pubblicato al Il paesino di Brienz (canton Grigioni) verrà evacuato entro il 17 novembre. Lo scrive il Comune di Albula/Alvra in un comunicato. Negli scorsi giorni le autorità avevano informato sul rischio della frana che potrebbe travolgere il paese.

Di più Gli e le abitanti di Brienz devono lasciare le loro case

Altri sviluppi

Le prime nomine di Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli Stati Uniti la futura amministrazione sta cominciando a prendere forma. Alcune nomine sono già state annunciate ufficialmente.

Di più Le prime nomine di Donald Trump
amsterdam gente che trasporta pezzi di legno

Altri sviluppi

Proseguono le violenze ad Amsterdam

Questo contenuto è stato pubblicato al La tensione rimane alta ad Amsterdam dopo le violenze avvenute nella notte tra giovedì e venerdì in seguito alla partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv.

Di più Proseguono le violenze ad Amsterdam
mani di persona anziana

Altri sviluppi

Aumentano i costi e i tempi d’assistenza nelle case di riposo e di cura

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2023, i costi delle case per anziani medicalizzate sono aumentati del 5% rispetto all'anno precedente e quelli dei servizi di assistenza e cura a domicilio del 7%, per un totale di 15 miliardi di franchi. Si tratta della crescita più forte dell'ultimo decennio.

Di più Aumentano i costi e i tempi d’assistenza nelle case di riposo e di cura
procura grigioni

Altri sviluppi

Ex giudice grigionese condannato per violenza carnale

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex giudice del Tribunale amministrativo grigionese è colpevole di violenza carnale, molestie sessuali e minacce contro una ex praticante.

Di più Ex giudice grigionese condannato per violenza carnale
passo del furka

Altri sviluppi

È tempo di chiusura per i passi invernali svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Furka, Klausen, Susten, Grimsel e Novena sono chiusi per la stagione invernale, mentre rimangono ancora aperti San Gottardo e Oberalp.

Di più È tempo di chiusura per i passi invernali svizzeri
tavola rotonda con rappresentanti del settore sanitario

Altri sviluppi

Costi sanitari, occorre risparmiare 300 milioni all’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 2026 occorrerà risparmiare ogni anno 300 milioni di franchi. È l'obiettivo fissato dagli attori del settore sanitario nel corso di una tavola rotonda condotta dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

Di più Costi sanitari, occorre risparmiare 300 milioni all’anno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR