Cellulari spiati, condannato negli USA anche un ticinese
Il Dipartimento del Tesoro statunitense ha condannato diverse persone legate alle attività dell'Alleanza Intellexa, che ha sviluppato tecnologie spyware usate in numerosi Paesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj
L’Ufficio di Controllo degli Attivi Stranieri (OFAC) del Dipartimento del Tesoro statunitense ha sanzionato cinque persone e un’entità associate all’Alleanza Intellexa per il loro ruolo nello sviluppo, nella gestione e nella distribuzione di tecnologia spyware commerciale, considerata “una minaccia significativa per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti”, si legge in un comunicato Collegamento esternodiffuso martedì.
“Gli Stati Uniti non tollereranno la diffusione sconsiderata di tecnologie dirompenti che minacciano la nostra sicurezza nazionale e compromettono la privacy e le libertà civili dei nostri cittadini”, ha dichiarato il sottosegretario al Tesoro per il terrorismo e l’intelligence finanziaria Bradley T. Smith.
L’Alleanza Intellexa è una complessa rete internazionale di aziende decentralizzate che ha sviluppato e commercializzato una serie di prodotti spyware altamente invasivi, commercializzati principalmente con il marchio “Predator”. Questo programma informatico è in grado di spiare i cellulari, geolocalizzare i loro proprietari, intercettare le loro conversazioni, i messaggi e le fotografie.
La vicenda era emersa un anno fa grazie all’inchiesta “Predator Files” portata avanti da giornalisti e giornaliste di 15 testate internazionali, che aveva rivelato che negli USA e in Europa l’industria della sorveglianza agisce senza controlli né regole. Nel Vecchio continente, alcuni protagonisti della vicenda, ricordiamo, si muovevano tra il Vallese e il Ticino. Ora è arrivata la condanna. Tra gli alti dirigenti dell’Alleanza Intellexa sanzionati dagli Stati Uniti, si trova anche il nome di un ticinese: Andrea Nicola Costantino Hermes Gambazzi. Gambazzi, si legge nella nota, è il titolare effettivo di Thalestris Limited e Intellexa Limited, che fanno parte dell’Alleanza Intellexa. Thalestris Limited detiene i diritti di distribuzione dello spyware Predator ed è la società madre di Intellexa SA. La società è inoltre stata coinvolta nell’elaborazione di transazioni per conto di altre entità dell’Alleanza Intellexa.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Cellulari spiati, lo scandalo arriva anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’inchiesta su un software-spia prodotto da Alleanza Intellexa, che lo vende anche ai regimi repressivi, ha portato fino alla Svizzera.
Insieme agli altri dirigenti, Gambazzi è ritenuto essere coinvolto a vari livelli “in attività informatiche che hanno la ragionevole probabilità di provocare o di aver contribuito materialmente a una minaccia significativa alla sicurezza nazionale, alla politica estera, alla salute economica o alla stabilità finanziaria degli Stati Uniti” e il cui scopo o effetto è quello di “causare una significativa appropriazione indebita di fondi o risorse economiche, segreti commerciali, identificatori personali o informazioni finanziarie per vantaggi commerciali o competitivi o per guadagni finanziari privati”, scrive l’OFAC.
Implicazione delle sanzioni
In seguito a questa decisione, tutte le proprietà delle persone condannate e gli interessi a esse legati che si trovano negli Stati Uniti o sono in possesso o sotto il controllo di persone statunitensi sono bloccate e devono essere segnalate all’OFAC.
Fermato in dogana a con 20’000 chilogrammi di pneumatici che voleva smaltire in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo stava cercando di entrare in Italia dal Ticino con un camion sul quale erano presenti più di 20 tonnellate di rifiuti pneumatici destinati allo smaltimento in Italia.
I Nobel in fisica hanno gettato le basi per l’Intelligenza Artificiale
Questo contenuto è stato pubblicato al
I ricercatori insigniti del Premio Nobel per la Fisica hanno gettato le basi per gli attuali modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT. Secondo un esperto svizzero, l'influenza di questa ricerca è oggi enorme.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due stazioni svizzere dominano la classifica in base all'European Railway Station Index 2024: ancora una volta al primo posto si trova quella di Zurigo che ha ottenuto 101 punti. Seconda appare la stazione di Berna.
Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'attrice britannica Kate Winslet ha presentato ieri sera il suo film "Lee" allo Zurich Film Festival (ZFF) dove ha ricevuto anche il Golden Icon Award alla carriera. Si è avvicinata al pubblico stringendo qualche mano, firmando autografi e scattando selfie.
Israele uccide un altro alto comandante di Hezbollah
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso un altro alto comandante di Hezbollah, mentre parallelamente sta espandendo le sue incursioni di terra nel sud del Libano.
La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2023 l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali (SUVA) ha risparmiato 105 milioni di franchi di spese mediche, il 10% in più rispetto all'anno precedente, grazie a controlli di fatture.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più: nel terzo trimestre del 2024 i prezzi effettivi sono aumentati dell'1,6% per le case e dello 0,9% per gli appartamenti.
Non solo cassa malati: nel 2025 aumenterà il costo di diverse assicurazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Premi di cassa malati in aumento l'anno prossimo? Non solo loro, anche le altre assicurazioni diventeranno più care, riferisce oggi La Liberté.
Gaza, a un anno dal conflitto diverse manifestazioni in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mondo ricorda le vittime di Hamas, ma punta il dito anche contro un aumento generalizzato dell’antisemitismo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.