La televisione svizzera per l’Italia

Cancro, più nuovi casi ma anche più guarigioni

Dopo il via libera alla creazione d'un registro nazionale, l'Ufficio federale della sanità ha presentato un rapporto sull'insorgenza di tumori in Svizzera

Altri sviluppi

Dopo il via libera alla creazione di un registro dei tumori a livello nazionale, dato nel corso dell’ultima sessione delle Camere federali, l’Ufficio federale della sanità pubblica ha presentato il rapporto riguardante l’insorgenza e il trattamento di questa malattia. Complice l’invecchiamento della popolazione, il cancro continua a diffondersi in Svizzera.

Si vive più a lungo, e si ha di conseguenza più tempo anche per sviluppare malattie. Un’equazione in chiaro scuro valida anche per l’insorgenza di tumori in Svizzera, in aumento: 42000 i nuovi casi registrati nel 2015, 4 mila in più rispetto al conteggio precedente. È il primo elemento che emerge dal rapporto presentato stamattina dall’Ufficio federale della sanità pubblica, secondo cui in Svizzera vivono con un cancro circa 317 mila persone, e di queste 16000 ogni anno non ce la fanno.

Ma c’è un altro elemento molto importante che emerge dal rapporto: sempre più persone guariscono. A cinque anni dalla diagnosi della malattia, la sopravvivenza riguarda l’85% dei bambini, il 68% nelle donne e il 65% negli uomini.

Merito essenzialmente delle cure e della diagnosi precoce. Alle quali in futuro si può guardare con maggior ottimismo anche grazie al registro nazionale dei tumori appena approvato in modo definitivo dalle Camere federali, uno strumento che la Lega contro il cancro chiede da decenni e con il quale si vuole migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di queste patologie.

Il registro permette infatti di raccogliere e catalogare in modo uniforme tutti i casi provenienti da tutto il paese, mentre fino ad oggi esistevano solo registri cantonali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR