La televisione svizzera per l’Italia

Così i ministri svizzeri augurano buone Feste

Foto di gruppo dei 7 membri del Consiglio federale col cancelliere della Confederazione
Per due di loro, è l'ultimo biglietto d'auguri "in carica". RSI-SWI

Prima di concedersi alcuni giorni di riposo, i consiglieri federali hanno formulato i loro auguri per le Feste. Ecco i biglietti che hanno scelto, in carrellata, in un servizio del TG della Radiotelevisione svizzera.

Non è un Natale qualunque, poiché due dei sette membri del governo lasciano l’incarico (col nuovo anno, entreranno in Consiglio federaleCollegamento esterno Dora Amherd e Karin Keller-Sutter, elette dal Parlamento lo scorso 5 dicembre).

La prima uscente è Doris Leuthard, che si distingue per un numero record di cartoline: 1800. Del resto, questa volta, se dimenticasse qualcuno non potrebbe recuperare il prossimo anno. Perlomeno, non in questa veste.

Le montagne, l’impegno

Pure Johann Schneider-Ammann è ai suoi ultimi biglietti da “ministro”. Per non sbagliare sceglie una montagna del suo Canton Berna sovrastata da un cielo terso.

Schneider-Ammann non è l’unico, a puntare sui rilievi. Guy Parmelin, però, lo fa in senso più letterale e topografico.

Alain Berset, al termine di un mandato da presidente della Confederazione, mette invece l’accento sull’impegno umanitario. Che si augura comune.

Contenuto esterno

Simonetta Sommaruga e Ignazio Cassis hanno scelto un’immagine simbolica. Mentre Ueli Maurer ha optato per un codice QR. Che rimanda a un suo ritratto.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR