La televisione svizzera per l’Italia

Aurora boreale e stelle cadenti dal Piz Corvatsch

stella cadente
Immagine illustrativa. KEYSTONE

Un'aurora boreale e stelle cadenti sono state osservate la scorsa notte dal Piz Corvatsch (canton Grigioni), secondo quanto riporta MeteoSvizzera su X. Erano visibili anche lampi di calore legati a temporali in Svizzera romanda.

L’aurora boreale era visibile dalla cima della montagna in direzione nord-est, scrive l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera). L’ultimo avvistamento di questo tipo in Svizzera, un fenomeno raro, risale alla metà di maggio.

Contenuto esterno

Le stelle cadenti saranno visibili ancora per tutta la settimana. Il loro picco è previsto per martedì alle 04:00. Queste meteore sono associate alla polvere lasciata dal passaggio della cometa Swift-Tuttle nella sua orbita, che viene attraversata dalla Terra ogni anno, intorno all’11-12 agosto.

La polvere della cometa entra nell’atmosfera terrestre ad altissima velocità, producendo scie luminose che si disintegrano prima di raggiungere il suolo. Queste scie possono essere osservate nella costellazione del Perseo, sopra l’orizzonte nord-orientale.

Attualità

UBS

Altri sviluppi

Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale dell'Ue ha confermato le multe inflitte nel 2021 dalla Commissione europea a tre banche, fra cui la svizzera UBS, per aver costituito un cartello - insieme ad altri sei istituti - nell'ambito della negoziazione dei titoli di stato europei.

Di più Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche
Google e IA

Altri sviluppi

Google: panoramica con IA disponibile in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La ricerca con intelligenza artificiale (IA) di Google sbarca in Svizzera. La funzione "Panoramica con AI" è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese, ma solo per gli utenti a partire dai 18 anni.

Di più Google: panoramica con IA disponibile in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR