La televisione svizzera per l’Italia

A Zurigo si prepara il futuro dell’IA di Apple

persona parla nel microfono di uno smartphone
Ci sarà un po' di Svizzera nel Siri del futuro. Keystone-SDA

Apple vuole accelerare sullo sviluppo di un proprio modello di intelligenza artificiale, conosciuto come "LLM Siri". Lo ha detto Mark Gurman di Bloomberg, esperto conoscitore di fatti che riguardano la Mela.

Il motivo sarebbe un’accoglienza tiepida da parte degli utenti verso Apple Intelligence, l’ecosistema di IA generativa che la compagnia ha reso disponibile, anche in italiano, sui suoi dispostivi. Secondo Gurman, l’azienda è al lavoro, insieme al suo team di IA a Zurigo, su una nuova architettura che “si baserà su un motore generativo interno”.

Oggi, Apple si affida a ChatGpt per alcune risposte fornite su iPhone, iPad e computer Mac abilitati, mentre abilita con algoritmi interni la creazione di testi o di immagini a partire da indicazioni testuali. Gurman aveva già riferito a novembre i piani della Mela di realizzare un assistente avanzato, un Siri di nuova generazione, proprio per rispondere ai vari Google Gemini, Copilot e ChatGpt.

Parallelamente a questi sviluppi tecnologici, si registrano anche cambiamenti a livello organizzativo. A quanto pare, il responsabile dell’intelligenza artificiale di Apple John Giannandrea non sarebbe più direttamente coinvolto nei progetti di sviluppo prodotto legati a Siri e alla robotica, essendo stato riassegnato ad altri ruoli. Stando alle indiscrezioni raccolte da Gurman, la compagnia ha discusso un suo possibile avvicinamento alla pensione, sebbene vi siano preoccupazioni sulla potenziale partenza di ricercatori e ingegneri che lo stesso manager ha portato in azienda.

Apple sta lavorando anche per adeguarsi alle normative europee sulle piattaforme digitali. Ancora Bloomberg afferma che presto la società darà agli utenti in Unione Europea la possibilità di impostare un assistente vocale di terze parti al posto di Siri, ai sensi del Digital Markets Act.

Attualità

facciata edificio

Altri sviluppi

In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi

Questo contenuto è stato pubblicato al Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.

Di più In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
agenti antisommossa

Altri sviluppi

Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina

Questo contenuto è stato pubblicato al In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.

Di più Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
la frana sul villaggio di blatten

Altri sviluppi

Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.

Di più Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Altri sviluppi

India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.

Di più India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
regina elisabetta

Altri sviluppi

Reali in visita in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta da venerdì un'esposizione sui rapporti fra i monarchi mondiali e la Svizzera.

Di più Reali in visita in Svizzera
pannelli solari

Altri sviluppi

Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia (SES).

Di più Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR