La televisione svizzera per l’Italia

Anti-Islam, Pegida sbarcherà in Svizzera

Il leader del movimento xenofobo tedesco Lutz Bachmann preannuncia una manifestazione nella Confederazione il 16 febbraio

Altri sviluppi

Da alcune settimane il panorama della destra xenofoba e anti-slamica si è arricchito in Germania di un nuovo soggetto. Si tratta di Pegida, movimento che, partito da una pagina su Facebook, è riuscito a organizzare affollate manifestazioni in diverse città tedesche, soprattutto a Dresda dove è virtualmente nato.

E a Dresda Resy Canonica ha incontrato il suo leader, Lutz Bachmann, che ha preannunciato l’imminente sbarco del movimento in Svizzera, dove si sta preparando una manifestazione di lancio per il 16 febbraio. E dopo i fatti di Parigi c’è da scommettere che anche nella Confederazione stiano aumentando i simpatizzanti delle ricette anti-immigrazione e islamofobiche veicolate da Pegida. Soprattutto se a promuoverle non sono minacciose teste rasate ma un distinto pubblicitario 41enne.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR