La televisione svizzera per l’Italia

Il caviale ha sempre più successo in Svizzera

Caviale
Il prezzo del caviale più pregiato al chilo può sfiorare i 30'000 franchi. Keystone / Caroline Blumberg

Alimento "star" dei pasti di fine anno, il caviale diventa sempre più a buon mercato in Svizzera con l'allevamento intensivo degli storioni. Il prodotto ha un grande successo nella Confederazione e un nuovo centro logistico è nato nel cantone Vallese.

Il prezzo del caviale al chilo può variare tra i 2’200 e quasi 30’000 franchi, ma non sembra conoscere la crisi. Con l’allevamento intensivo, inoltre, sta diventando più abbordabile.

Il successo di questo prodotto è particolarmente grande in Svizzera. Uno dei leader europei del settore l’ha notato e ha appena aperto una boutique online destinata specialmente al mercato elvetico.

“Durante il primo confinamento in Francia nel mese di marzo, le vendite online sono cresciute in modo spettacolare. Da allora, è una tendenza che si nota un po’ ovunque, ai quattro angoli del mondo, spiega Bruno Gils, direttore commerciale dell’azienda Petrossian.

Più di 6 tonnellate annue

Ogni anno più di sei tonnellate di caviale d’allevamento sono consumate in Svizzera, ovvero l’equivalente di un grammo (quindici uova) per adulto. Nel 2020 potrebbero però essere battuti tutti i record.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/Zz/rts con RSI (TG del 31.12.2020)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR