La televisione svizzera per l’Italia

Abusi a Saint-Maurice, l’abate riprende le sue funzioni

L'Abbazia di Saint-Maurice
L'Abbazia di Saint-Maurice è stata fondata nell'anno 515. Keystone / Olivier Maire

La Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) “deplora” il fatto che monsignor Jean Scarcella abbia deciso di riprendere le sue funzioni di abate di Saint-Maurice.

A suo avviso, ciò mina la credibilità delle misure adottate dalla Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) e dalla stessa RKZ contro gli abusi.

“Molte persone, soprattutto nella Svizzera romanda, sono spiacevolmente colpite” dalla decisione, indica la RKZ in una nota risalente all’11 marzo scorso e pubblicata lunedì dal quotidiano Le Courrier.

Accusato di aver compiuto “un gesto inappropriato” più di 30 anni fa, il prelato è stato autorizzato dal Vaticano in febbraio a riprendere il suo incarico, dopo essersi autosospeso durante 17 mesi per consentire lo svolgimento dell’inchiesta canonica sul suo caso.

Altri sviluppi
Fosche nubi sull abbazia vallesana di Saint-Maurice.

Altri sviluppi

Abusi a Saint-Maurice, l’abate si autosospende

Questo contenuto è stato pubblicato al Roland Jaquenoud, abate ad interim dell’Abbazia, ammette gli atti sessuali con un novizio ma li definisce consenzienti. “Sono fatti di 20 anni fa”

Di più Abusi a Saint-Maurice, l’abate si autosospende

Anche il Ministero pubblico vallesano, nell’ottobre 2024, aveva archiviato una denuncia nei suoi confronti, vista l’impossibilità di accertare i fatti e la prescrizione.

“Difficile da capire”

Per la RKZ, se Scarcella “interpreta la decisione (…) di archiviare il procedimento contro di lui e i suoi colleghi come se fosse stato innocentato dal punto di visto morale, ciò è difficile da capire, soprattutto per un uomo di Chiesa”.

Dal 2009, Scarcella ricopre una posizione di rilievo all’interno dell’abbazia di Saint-Maurice, di cui è padre abate dal 2015, ricorda la RKZ. “È quindi inevitabilmente responsabile di ciò che può essere accaduto in quegli anni”.

Attualità

smartphone

Altri sviluppi

In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.

Di più In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
avviso di fallimento su una porta

Altri sviluppi

Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).

Di più Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
operaio nel deposito

Altri sviluppi

Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz

Questo contenuto è stato pubblicato al Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.

Di più Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
auto coperta di neve

Altri sviluppi

Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.

Di più Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie
bambini africani in fila indiana

Altri sviluppi

Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

Di più Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR