La televisione svizzera per l’Italia

9 febbraio, passo avanti europeo

Iniziativa contro l'immigrazione di massa: sostegno al modello che si basa sulla "preferenza indigena" da Strasburgo

Altri sviluppi

C’è un via libera europeo all’applicazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa. Mercoledì e giovedì a Strasburgo una delegazione di parlamentari europei ha incontrato una delegazione gemella svizzera e all’unanimità i deputati UE hanno dato il loro sostegno al modello che si basa sulla cosiddetta “preferenza indigena” per la gestione dell’immigrazione.

Un filtro all’arrivo di lavoratori UE che per gli eurodeputati non è contrario all’accordo sulla libera circolazione delle persone. Da Strasburgo, dunque, arriva un nullaosta su quanto il Parlamento sta discutendo in questi mesi. Prossima tappa a Berna, mercoledì prossimo, quando il Consiglio degli Stati affronterà l’argomento, a quasi tre anni dalla votazione popolare del 9 febbraio 2014.

RSInewsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR