La televisione svizzera per l’Italia

20 minuti abbandona l’edizione cartacea in tutta la Svizzera

donna legge edizione cartacea di 20 minuti
È il quotidiano gratuito più letto dai pendolari. Keystone-SDA

Addio al periodico per pendolari 20 Minuti, perlomeno nella sua edizione cartacea.

Il Gruppo 20 Minuten – a cui fanno capo l’omonima testata tedescofona e i corrispettivi giornali per la Romandia e il Ticino – ha deciso di puntare interamente sul digitale. Nell’ambito della riorganizzazione, che vedrà nascere un’unica redazione per la Svizzera tedesca e romanda, verranno cancellati 80 posti di lavoro.

“Dopo la significativa espansione della sua posizione di leader nel mercato degli utenti digitali negli ultimi due anni e la creazione di un proprio marketing completo a partire dal primo gennaio 2025, 20 Minuten sta compiendo il prossimo importante passo verso un futuro imprenditoriale sostenibile”, si legge in un comunicato odierno. A causa della rapida evoluzione dell’utilizzo dei media e del calo dei ricavi nel settore della stampa, l’azienda prevede di interrompere l’edizione cartacea quotidiana in tutta la Svizzera alla fine del 2025. In compenso verranno investite “ingenti risorse” nel marchio, nei prodotti e nell’intelligenza artificiale. Se ne saprà di più a partire dal quarto trimestre.

Il servizio del TG 20.00 della RSI del 17 giugno 2025:

Contenuto esterno

Le redazioni di 20 Minuten e 20 Minutes saranno fuse in un’unica unità nazionale con uffici a Losanna, Berna e Zurigo: le redazioni regionali di Basilea, Ginevra, Lucerna e San Gallo saranno chiuse entro la fine dell’anno. “Le notizie regionali rimarranno una componente centrale dell’informazione e saranno coperte da una rete agile di corrispondenti”, informa il gruppo. La caporedattrice Désirée Pomper, attualmente responsabile della Svizzera tedesca, assumerà la direzione della nuova entità.

La cessazione della stampa su carta e gli adeguamenti a livello di redazione comporteranno la cancellazione di fino a 80 posizioni a tempo pieno. È stato avviato il processo di consultazione. La società assicura già sin d’ora che i dipendenti interessati dai tagli saranno sostenuti da un piano sociale.

Per quanto riguarda il Ticino, anche il quotidiano 20 minuti, pubblicato dalla joint venture 20 minuti Ticino SA, cesserà di esistere a fine dicembre: le attività a su delle Alpi si concentreranno sul portale di notizie Tio/20 minuti. Da parte sua la filiale estera L’essentiel in Lussemburgo continuerà invece a mantenere la sua offerta cartacea e online senza modifiche.

“Partiamo in pole position verso il futuro digitale e stiamo riallineando completamente le nostre offerte e la nostra organizzazione”, commenta Bernhard Brechbühl, Ceo del Gruppo 20 Minuten, citato nella nota. “Allo stesso tempo, siamo molto dispiaciuti per i tagli ai posti di lavoro che ne derivano. Sosterremo da vicino i nostri dipendenti durante questi cambiamenti”.

In modo positivo si esprime la caporedattrice Pomper. “La nuova redazione nazionale ci permetterà di lavorare a più stretto contatto tra la Svizzera tedesca e quella francese e di creare un prodotto digitale con contenuti di un’unica fonte che continui a soddisfare le esigenze di entrambe le parti del paese”, si dice convinta.

20 Minuten è stato lanciato nel 1999 come giornale gratuito per pendolari. È stato a lungo un successo, ma sulla scia del calo della pubblicità, che ha visto peraltro interessati tutti i giornali negli ultimi anni, si è assottigliato. Con la diffusione dei telefonini sono anche radicalmente cambiati i modo di fruizione delle notizie. La testata ha peraltro anche una grande presenza online in tutte e tre le regioni linguistiche. Il gruppo 20 Minuten è parte del gruppo mediatico TX Group.

Attualità

manager

Altri sviluppi

Bonus in banca? Aumenta la quota di chi rimane a bocca asciutta

Questo contenuto è stato pubblicato al Meno gratifiche per i bancari: quest'anno il 22,5% dei dipendenti degli istituti interpellati tramite un sondaggio non ha ricevuto alcun bonus, una quota in aumento rispetto al 19,5% rilevato nel 2024.

Di più Bonus in banca? Aumenta la quota di chi rimane a bocca asciutta
uomo porta bambino ferito/morto in braccio

Altri sviluppi

Nuova strage di bambini a Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al Almeno 10 bambini sono rimasti uccisi in un attacco israeliano avvenuto vicino a una clinica a Gaza dove venivano distribuiti integratori alimentari destinati proprio a loro.

Di più Nuova strage di bambini a Gaza
memoriale di srebrenica

Altri sviluppi

Migliaia di persone a Srebrenica ricordano le vittime del genocidio

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliaia di persone sono affluite al cimitero memoriale di Potocari, alle porte di Srebrenica, per commemorare e rendere omaggio alle oltre 8'000 vittime del genocidio compiuto 30 anni fa dalle truppe serbo-bosniache al comando del generale Ratko Mladic.

Di più Migliaia di persone a Srebrenica ricordano le vittime del genocidio
bandiere ue e svizzera

Altri sviluppi

Accordi con l’UE, il sostegno dell’economia, ma con riserve

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse e l'Unione padronale svizzera (UPS) sostengono il pacchetto di accordi negoziato con l'Unione Europea (UE). Chiedono un'attuazione che tenga conto delle esigenze delle imprese. Una delle misure per proteggere il mercato del lavoro è respinta.

Di più Accordi con l’UE, il sostegno dell’economia, ma con riserve
radio dab/fm

Altri sviluppi

Dopo l’addio all’FM, la radio SSR perde una quota di mercato

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre dell'anno, le emittenti radiofoniche della SSR hanno perso 6 punti percentuali della loro quota di mercato in seguito all'addio alle onde ultracorte (OUC) alla fine del 2024. È quanto emerge dagli ultimi dati di Mediapulse.

Di più Dopo l’addio all’FM, la radio SSR perde una quota di mercato
la gioia delle giocatrici della nazionale svizzera

Altri sviluppi

L’impresa delle svizzere, i quarti di finale storici e la reazione nazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la qualificazione per uno storico quarto di finale, le giocatrici svizzere hanno suscitato euforia in tutto il Paese. Al di là della prestazione, i media svizzeri invitano a gustare l'impresa nella sua giusta dimensione.

Di più L’impresa delle svizzere, i quarti di finale storici e la reazione nazionale
poliziotta esce da auto della polizia di neuchatel

Altri sviluppi

Ritrovato il toro fuggito da un recinto nel canton Neuchâtel

Questo contenuto è stato pubblicato al Il toro che era fuggito giovedì nella regione di Montalchez (canton Neuchâtel) è stato ritrovato venerdì mattina in un campo. Il bovino di 600 kg è in buona salute e non ha ferito nessuno durante la sua fuga.

Di più Ritrovato il toro fuggito da un recinto nel canton Neuchâtel
pascal stirnimann

Altri sviluppi

Cybersicurezza, la Svizzera deve fare di più

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Controllo federale delle finanze avverte che le infrastrutture critiche svizzere sono troppo vulnerabili agli attacchi informatici e chiede alla Confederazione di investire di più nella cybersicurezza.

Di più Cybersicurezza, la Svizzera deve fare di più

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR