La televisione svizzera per l’Italia

“Non vogliamo l’accordo con l’Ue”

Lanciato a Berna la campagna contro l'accordo istituzionale fra Berna e Bruxelles. Per il ministro degli esteri svizzero assicurerebbe per contro prosperità al paese

Altri sviluppi

Il comitato che si oppone alla cosiddetta adesione strisciante all’Unione Europea (capitanato dal milionario Christoph Blocher) ha lanciato a Berna la campagna contro l’accordo istituzionale fra Berna e Bruxelles.

Immediata la reazione di Didier Burkhalter: il ministro degli esteri è stato categorico e ha dichiarato che questo accordo è la via migliore per assicurare prosperità in futuro.

L’obiettivo del comitato, presieduto da Christoph Blocher, è evitare la firma di un accordo istituzionale fra Svizzera ed UE per regolare, in futuro, gli accordi bilaterali. Per Blocher, in gioco ci sarebbe la sovranità della Svizzera.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR