La televisione svizzera per l’Italia

“Matrimoni da abolire”

Scene così sono vecchie e devono essere abolite: così la pensano i giovani socialisti svizzeri... keystone

La Gioventù socialista ha elaborato un testo con il quale si posiziona per l'abolizione di quella che ritengono un'istituzione superata

Abolizione del matrimonio, ritenuta ormai una istituzione superata. Così almeno il comitato direttivo di Gioventù socialista che ha elaborato un testo anche sul femminismo, oltre che a rivendicare la parità salariale e congedi parentali.

Il testo sarà sottoposto il 20 giugno a Ginevra all’assemblea dei suoi delegati. Il documento, dal titolo «Non siamo ancora liberi – per un femminismo moderno partendo da una prospettiva socialista», è stato anticipato dai giornali domenicali Le Matin Dimanche e Schweiz am Sonntag.

In esso si ritiene necessario un superamento delle antiquate distribuzioni dei ruoli. Viene difeso in particolare un congedo parentale sul modello scandinavo, dove ogni genitore ha diritto a un mese di assenza pagato e in più la coppia a un periodo comune (dieci mesi di assenza) da dividere liberamente.

Ma nel 21esimo secolo il femminismo deve anche integrare gli LGBT (sigla usata come termine collettivo che si riferisce a lesbiche, gay, bisessuali e transgender). In questa ottica nel documento si reclama l’apertura del matrimonio a tutte le coppie di tutti i generi e si chiede che i celibi siano posti su un piede di parità con le coppie sposate. A lungo termine inoltre si posiziona per l’abolizione dell’«istituzione superata» del matrimonio.

Nel testo che sarà sottoposto ai delegati si auspica pure una nuova posizione sul genere nei documenti di stato civile, una norma antidiscriminazione delle persone non eterosessuali e una moderna spiegazione dell’LGBT nelle scuole.

red/ats

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR