È meglio abitare nella Svizzera centrale che a sud delle Alpi
Il posto migliore dove vivere: Meggen, nel canton Lucerna.
Keystone / Urs Flueeler
Secondo una classifica, alcuni dei peggiori comuni dove abitare si trovano in Ticino, mentre il migliore è nel canton Lucerna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
I migliori comuni dove abitare si trovano nella Svizzera centrale, mentre il Ticino arranca: a sud delle Alpi svetta Collina d’Oro, ma è solo 145esimo, e il cantone italofono presenta anche due località – Rivera e Biasca – che figurano fra le dieci peggiori del Paese.
È quanto risultata da una classifica stilata da HandelszeitungCollegamento esterno. La graduatoria pubblicata giovedì dal periodico economico e allestita in collaborazione con la società di consulenza zurighese IAZI tiene conto di 51 fattori, che considerano elementi quali il livello delle tasse, i prezzi degli immobili, la sicurezza, le infrastrutture, la posizione, l’offerta di scuole, le opportunità di fare acquisti e tanto altro ancora. Sono stati analizzati 954 comuni, cioè tutti quelli con oltre 2’000 abitanti.
Meggen vincitore assoluto
Tirate le somme, il luogo più attrattivo in assoluto del paese è MeggenCollegamento esterno, nel canton Lucerna; sul podio si trovano poi Hergiswil (Nidvaldo) e Oberkirch (Lucerna), davanti a Cham (Zugo) e Zugo. La Top 10 è completata da Zollikon (Zurigo), Freienbach (Svitto), Küsnacht (Zurigo), Hünenberg (Zugo) e Kilchberg (Zurigo).
Solo un comune romando (Lutry, nel canton Vaud, 13esimo) figura fra i primi 30. Per trovare un nome ticinese bisogna però andare parecchio più giù: il derby sudalpino è vinto da Collina d’Oro, che è però solo 145esimo in Svizzera, davanti a Bioggio (212esimo rango) e Sorengo (305esimo). Assai migliore è la situazione nei Grigioni, che hanno Meinfeld al 14esimo posto nonché Flims, Laax, St. Moritz, Malans, Felsber, Samedan e Klosters nei primi cento.
Val-de-Travers male
E dove c’è chi vince c’è anche chi perde: il peggior comune in assoluto risulta essere Val-de-TraversCollegamento esterno, nel canton Neuchâtel, seguito da Chamoson (Vallese) e Le Locle (Neuchâtel). Al quarto posto fra le località meno attrattive della Svizzera s’inserisce Rivera, al sesto Biasca.
Valle Bavona, servono 10 milioni per ricostruire dopo i danni del nubifragio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il maltempo che negli ultimi giorni di giugno 2024 ha colpito la valle dell'alto Ticino ha distrutto costruzioni e paesaggi. Il punto delle autorità a dieci mesi dall'accaduto.
Fantozzi compie 50 anni e arriva al Filmpodium di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Seguirà la proiezione - sottotitolata per la prima volta in tedesco - un confronto col pubblico a cura dell'Istituto Italiano di Cultura.
Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale dell'Ue ha confermato le multe inflitte nel 2021 dalla Commissione europea a tre banche, fra cui la svizzera UBS, per aver costituito un cartello - insieme ad altri sei istituti - nell'ambito della negoziazione dei titoli di stato europei.
Il regista del film su Credit Suisse rivela di aver ricevuto pressioni per non girarlo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Simon Helbling, regista del documentario "Game Over - Il crollo di Credit Suisse", sostiene di essere stato oggetto di pressioni affinché non facesse il film.
Il Tribunale federale annulla l’elezione del senatore Simon Stocker
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il motivo è che al momento del voto popolare, il 19 novembre 2023, non era domiciliato nel canton Sciaffusa, ma a Zurigo.
Le previsioni 2025 confermano la crescita del PIL dell’1,4%, salvo un’escalation dei dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) conferma la sua previsione, al netto dei grandi eventi sportivi internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La ricerca con intelligenza artificiale (IA) di Google sbarca in Svizzera. La funzione "Panoramica con AI" è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese, ma solo per gli utenti a partire dai 18 anni.
Impresa di 30 dipendenti chiude a causa di un disastro informatico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un disastro informatico avvenuto tre anni or sono porta oggi alla chiusura di un'impresa di grande tradizione nel canton Oblvaldo.
Concerti Taylor Swift, introiti per 90 milioni di franchi a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I due concerti della cantante statunitense a Zurigo nell'estate del 2024 hanno portato molto denaro nella regione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il comune meno attraente della Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Recentemente si è parlato molto delle località dove è più bello vivere, ma qual è il comune in fondo alla classifica? Si tratta di Mümliswil-Ramiswil.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.