La televisione svizzera per l’Italia

È finita l’epoca del pieno in Svizzera

In Austria gli svizzeri fanno volentieri il pieno keystone

Le vendite di carburante a italiani, francesi, tedeschi e austriaci sono crollate; colpo di grazia per i benzinai: l'abolizione del cambio a 1,20

Negli anni scorsi la Svizzera era meta del turismo del pieno di carburante, in particolare della benzina. Oggi la situazione è completamente diversa e i nostri vicini, francesi, tedeschi, italiani e austriaci evitano le stazioni di servizio elvetiche.

Il colpo decisivo è stato inferto 14 mesi fa dall’abolizione del cambio minimo di 1,20 con l’euro.

Nel 2008 gli stranieri hanno acquistato quasi mezzo miliardo di litri di benzina. Nel 2015 pochi milioni di litri. Anche agli svizzeri conviene oramai fare il pieno all’estero, se abitano non lontano dal confine. Specialmente il diesel costa molto meno, in particolare in Austria e Francia. In Ticino la situazione è un po’ meno grave per le stazioni di servizio, almeno per la senza piombo, ma i tempi d’oro sembrano tramontati. Numerosi sono i distributori che hanno chiuso.

RedMM/mas

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR