La televisione svizzera per l’Italia

Volkswagen, bilancio in rosso

Il colosso automobilistico tedesco chiude il terzo trimestre dell'anno con una perdita di 3 miliardi e mezzo di euro

Altri sviluppi

Bilancio amaro per il gruppo Volkswagen, che per la prima volta in 15 anni pubblica una trimestrale in rosso. Il colosso automobilistico tedesco ha infatti chiuso il terzo trimestre dell’anno con una perdita operativa di 3 miliardi e mezzo di euro, perdita direttamente legata allo scandalo sulle emissioni truccate scoppiato in settembre.

A pesare sui conti infatti un accantonamento straordinario di 6.7 miliardi di euro. Volkswagen si prepara così ad affrontare i costi legati allo scandalo sul software truccato installato sulle sue auto per aggirare i test sulle emissioni inquinanti negli Stati Uniti.

Costi stimati tra i 20 e gli 80 miliardi di euro. Al di là degli effetti finanziari, lo scandalo non sembra però ancora aver spinto la clientela a voltare le spalle a Volkswagen. Tra giugno e settembre le vendite sono infatti aumentate del 5.3%, più di quanto si aspettavano gli analisti. È però probabile che nel quarto trimestre dell’anno l’impatto sulle vendite sarà maggiore.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR