La televisione svizzera per l’Italia

Virus Zika, colpita anche la Colombia

Nel paese finora non si sono verificati casi di bambini nati con micro-cefalia, ma il contagio si propaga rapidamente e, a preoccuparsi, sono soprattutto le future madri.

Altri sviluppi

Anche la Colombia ha alzato la guardia contro i pericoli di una sua diffusione. Oltre duemila le donne incinte contagiate dal virus. Anche se, sottollineano le autorità sanitarie, nessun bambino finora è nato con le malformazioni alla testa.

In Europa, a parte casi isolati, 4 anche in Svizzera, di persone che hanno manifestato il virus (tutte provenienti dal Sud America) Zika non ha fatto la sua comparsa. Qualcuno però ricorda che la zanzara tigre (imparentata con la Aedes Aegypti) ha da tempo preso piede anche a Sud delle Alpi. Un insetto che potenzialmente, finora il pericolo è solo teorico, potrebbe diventare un veicolo di contagio anche per il virus Zika.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR