La televisione svizzera per l’Italia

Viaggio a Herat 3: le donne soldato

Nel contingente italiano in Afghanistan sono poche decine; indispensabili per interagire con le donne afgane, ma non dispensate dalle operazioni pericolose

Altri sviluppi

Sono in minoranza, ma si notano subito. Parliamo delle donne soldato italiane in missione in Afghanistan, nella base di Herat –a guida italiana- che in questi anni hanno affiancato i loro colleghi uomini anche in operazioni delicate o pericolose, a seguito delle quali ci sono state finora una cinquantina di vittime, ma nessuna donna.

Non perdono mai il sorriso e si sanno adattare alla vita nella base, dalla quale per motivi di sicurezza non si può uscire se non in pattuglia, e durante le operazioni.

Sono solo poche decine ma sono considerate indispensabili per interagire con le donne afghane e la popolazione femminile in generale.

Consapevoli dei rischi che corrono, seppur giovanissime, sono loro a tranquillizzare i famigliari che le aspettano a casa. Come Francesca, caporalmaggiore dell’Esercito, o Ilenia, tenente, che si è sposata due anni fa, ed è già alla sua seconda missione qui ma viene incoraggiata da suo marito a continuare questo cammino.

La loro vita si svolge all’interno della base militare, o all’esterno, durante i pattugliamenti e le attività cosiddette CIMIC, di cooperazione civile e militare.

Le abbiamo incontrate per farci raccontare che cosa significa per una donna soldato andare in missione.

Il reportage è di Paola Nurnberg.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR