La televisione svizzera per l’Italia

G7: niente pace in Siria finché Assad è al potere

La pace in Siria non sarà possibile finché al potere rimarrà Bashar al-Assad. È quanto hanno affermato martedì i ministri degli Esteri dei paesi del G7, nella dichiarazione congiunta al termine del vertice di Lucca. I capi delle diplomazie dei sette ritengono però fondamentale il coinvolgimento della Russia, alleata del regime siriano, contro la quale hanno deciso di non adottare nuove sanzioni.

Contenuto esterno

“Il regno della famiglia Assad sta volgendo alla fine”, ha detto il segretario di Stato americano Rex Tillerson. “Ma come questa fine avverrà per noi è fondamentale, per garantire la stabilità, l’unità e la solidità del Paese”, ha spiegato al vertice, allargato questa volta a Turchia, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Qatar e Giordania.

Il processo di pace passa per Mosca e i sette hanno bocciato la proposta britannica di nuove sanzioni: “In questo momento”, ha detto il ministro degli Esteri italiano Angelino Alfano “non vi è un consenso per altre e nuove sanzioni come strumento efficace per il raggiungimento dell’obiettivo che ci poniamo”.

Obiettivo che è la fine della guerra civile e la sconfitta dell’autoproclamato Stato islamico. A coinvolgere la Russia e l’Iran, principale sponsor di Assad, proverà Rex Tillerson, che da Lucca è volato a Mosca.

“Vogliamo dare un futuro sicuro e stabile alla Siria e la Russia può giocare un ruolo fondamentale. Oppure può decidere di mantenere le sue alleanze attuali, che secondo noi, a lungo termine, non faranno il suo bene. Ma questo solo la Russia stessa può deciderlo”.

È chiara la volontà del G7 di evitare un’ulteriore escalation. Con una solida opinione comune: in Siria non c’è soluzione militare ma solo politica.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR