La televisione svizzera per l’Italia

Rilasciati i giornalisti Rossi e Di Matteo

In Venezuela, sono stati rilasciati i tre giornalisti -uno svizzero, un italiano e un fotoreporter del posto- arrestati venerdì mentre tentavano di entrare in un carcere nello Stato di Aragua, nel nord del Paese, per condurre un’inchiesta.

Contenuto esterno

Lo ha indicato domenica sera all’Agenzia telegrafica svizzera (ats) il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAECollegamento esterno), confermando una notizia diffusa dell’associazione venezuelana dei giornalisti. Il Ministro degli Esteri italiano, Angelino Alfano, ha a sua volta dichiarato all’agenzia ANSA che il giornalista italiano è libero.

Lo svizzero Filippo Rossi -27 anni, giornalista indipendente del canton Ticino, diplomato in scienze politiche all’Università di Zurigo- collabora con il quotidiano milanese Il GiornaleCollegamento esterno assieme all’italiano Roberto Di Matteo, originario di Bari. Sono stati fermati col venezuelano Jesus Medina, fotografo per il giornale online DolarToday, una testata critica nei confronti del regime di Caracas.

Secondo quanto reso noto dal Sindicato Nacional de Trabajadores de la Prensa (SntpCollegamento esterno, sindacato nazionale della stampa) i tre stavano conducendo un’inchiesta nel centro penitenziario di Aragua, meglio conosciuto come il carcere di Tocorón e noto per i suoi ripetuti episodi di violenza e diversi altri crimini.

Contenuto esterno

Arrestati dalla Guardia Nazionale Bolivariana con l’accusa di essere in possesso di apparecchi di registrazione non autorizzati, hanno potuto essere incontrati da avvocati e rappresentanti del sindacato in presenza di membri della GNB.

In Venezuela, il Colegio Nacional de Periodistas (CNPCollegamento esterno, associazione nazionale dei giornalisti) ha denunciato un’ondata di attacchi contro i cronisti in particolare tra aprile e luglio, mentre coprivano le proteste dell’opposizione anti-chavista.

La Sociedad Interamericana de Prensa (SIP, società interamericana della stampa) ha stimato che l’anno scorso le intimidazioni e gli arresti arbitrari contro i giornalisti sono aumentati.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR