La televisione svizzera per l’Italia

Tunnel della Manica, morto un clandestino

Il migrante sudanese investito a Calais è la nona persona a perdere la vita da giugno, nel tentativo di salire su un camion o treno diretto in Gran Bretagna

Altri sviluppi

Un clandestino sudanese è morto nella notte di mercoledì a Calais, investito da un camion, mentre circa 1500 migranti tentavano di entrare nel Tunnel della Manica. L’emergenza profughi si sposta dunque al nord, dove migliaia di persone tentano il tutto e per tutto per raggiungere la Gran Bretagna a costo della vita.

Da giugno, nove persone hanno perso al vita nel tentativo di salire su un camion o un treno. Una situazione che ha spinto Londra e Parigi a convocare un vertice d’emergenza.

Eurotunnel, la società che gestisce il traffico sotto la Manica ha richiamato i due Paesi alle proprie responsabilità. Gli assalti creano ritardi e disagi e la compagnia lamenta di doversi sostituire alle forze dell’ordine. Da inizio anno, i suoi agenti hanno consegnato alle autorità 37’000 clandestini.

Dopo il vertice di emergenza, la Francia aumenterà il numero degli effettivi, mentre la Gran Bretagna investirà 10 milioni di euro. Priorità, erigere e innalzare le recinzioni attorno alla stazione di Calais.

Altri sviluppi
da Londra, Lorenzo Amuso

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR