La televisione svizzera per l’Italia

Timbuctu, una prima che fa storia

La Corte penale internazionale dell’ Aja chiama a rispondere di atti criminali di guerra coloro che hanno distrutto mausolei nell'antica città del Mali, patrimonio Unesco

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Timbuctu

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Timbuctu

Responsabile di avere distrutto dei mausolei durante l’occupazione di Timbuctu da parte di Al Quaida, nel luglio del 2012, un jihadista – per la prima volta nella storia – è chiamato a risponderne davanti ad una corte penale internazionale, quella dell’ Aja, che considera tali atti dei crimini di guerra.

Ahmad Al Faqi Al Mahdi si è dichiarato colpevole, in cambio della promessa dell’accusa di chiedere una pena mite. Ma non tutti sono d’accordo con un processo che si concentra solo sui monumenti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR