La televisione svizzera per l’Italia

Theresa May succederà mercoledì a David Cameron

La sua rivale alla testa dei Tories, Andrea Leadsom, getta la spugna dopo l'incauta frase sulla maternità

Altri sviluppi

Il ministro dell’Interno britannico Theresa May succederà mercoledì a David Cameron, travolto dal voto popolare favorevole alla Brexit. L’altra candidata alla guida dei Tories e del governo di Londra, la titolare dell’Energia Andrea Leadsom, ha infatti gettato la spugna. Theresa May è stata proclamata nel pomeriggio leader dei conservatori.

Il premier uscente si è congratulato con la May, definita “figura forte e competente, più che in grado di dare al paese la leadership” che esso richiede per i prossimi anni e per i cambiamenti che il risultato del referendum sull’Ue imporrà. È altamente verosimile che alla base della rinuncia di Andrea Leadsom ci siano stati gli attacchi, anche personali, subiti in seguito alla sua controversa frase sulla maternità che a suo dire garantirebbe “una migliore comprensione delle esigenze della nazione” rispetto a chi non ha questa prerogativa. Un’affermazione che i più hanno ritenuto che fosse riferita proprio a Theresa May che non ha figli.

Quest’ultima, che ha sostenuto seppur molto timidamente il fronte del Remain, viene considerata un personaggio chiave per ricomporre le fratture venutesi a creare e per assicurare un’uscita indolore della Gran bretagna dall’Ue. In questo senso la futura premier 59enne ha subito detto che “faremo della Brexit un successo”.

Altri sviluppi
Da Londra Lorenzo Amuso

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR