La televisione svizzera per l’Italia

Terrorismo, l’omaggio di Parigi alle vittime del 2015

Imponenti misure di sicurezza e i timori di nuovi attentati frenano la partecipazione in Place de la République

Altri sviluppi

Solo poche centinaia di persone hanno assistito oggi alle celebrazioni per le vittime degli attentati terroristici dell’anno scorso, quelli perpetrati alla redazione di Charlie Hebdo e quelli del 13 novembre a Parigi. Ma il timore di nuove azioni e le capillari misure di sicurezza hanno ridotto il numero di partecipanti convenuti a Place de la République.

A differenza dell’imponente manifestazione di un anno fa “Je suis Charlie” solo relativamente pochi parigini hanno assistito agli interventi del presidente François Hollande e della sindaca Anne Hidalgo e all’inaugurazione di una targa commemorativa. La tensione era palpabile così come la convinzione che la Francia (ma non solo) non sia ancora uscita dall’incubo del terrorismo di matrice islamica.

Altri sviluppi
Da Parigi Veronica Noseda

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR