La televisione svizzera per l’Italia

Un sisma causa decine di morti in Indonesia

Sono 98 le vittime finora accertate del terremoto avvenuto domenica sera nell'isola indonesiana di Lombok. Migliaia di persone, tra cui numerosi turisti, sono stati evacuati.

Contenuto esterno

Erano le 18.46 locali quando la terra ha iniziato a tremare per una trentina di secondi. L’epicentro del terremoto era situato nel nord-est dell’isola, dalla parte opposta rispetto alle zone dove si concentrano gli alberghi e le spiagge più frequentate dai turisti.

Gli sfollati si contano a migliaia. Circa 1’200 turisti sono stati evacuati o sono sul punto di esserlo dalle isole Gili, attorno a Lombok, destinazione molto popolare tra gli appassionati di immersione.

Contenuto esterno

Appena una settimana fa, la regione era già stata scossa da un terremoto, che aveva causato la morte di 16 persone.

Il sisma ha risvegliato i terribili ricordi di 13 anni fa, quando una scossa di magnitudo 8,7 provocò oltre 1’300 morti nell’arcipelago. E quelli del 26 dicembre 2004, quando una scossa di 9,1 causò uno tsunami che travolse l’intero sud-est asiatico, facendo centinaia di migliaia di vittime.

L’Indonesia si trova lungo la Cintura di fuoco, che abbraccia l’intero Oceano Pacifico e costituisce una delle aree geologiche più instabili al mondo, con centinaia di vulcani e faglie sismiche.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR