La televisione svizzera per l’Italia

Tensione a Ventimiglia, sgomberati primi migranti

Roma chiede una soluzione politica, Parigi irrigidisce il blocco alla frontiera; nessun intervento sulla scogliera, dove rimane un'ottantina di persone

Altri sviluppi

A Ventimiglia, polizia e carabinieri hanno sgomberato martedì mattina il gruppo di una cinquantina di persone bloccato alla frontiera con la Francia. Nell’operazione, mediata dalla Croce Rossa, non sono mancati momenti di tensione e i tafferugli: un giovane migrante è rimasto a terra per alcuni minuti, due agenti ne sono usciti contusi.

Ci sono stati anche tentativi di fuga verso la scogliera, dove rimane un gruppo di un’ottantina di persone ma per ora non è previsto alcun intervento, per la paura che i migranti si buttino in mare.

Continua, intanto, il botta e risposta diplomatico tra la Francia, il cui blocco della frontiera si è fatto ancora più rigido, e l’Italia, che chiede con insistenza una soluzione politica.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR