La televisione svizzera per l’Italia

Londra più violenta di New York

Londra ha superato per la prima volta New York per numero di omicidi commessi sul territorio cittadino. Le forze dell'ordine britanniche constatano in particolare un aumento dei crimini perpetrati con armi bianche. 

Contenuto esterno

In febbraio a Londra sono state uccise 15 persone, contro le 14 di New York. Se si guarda invece a marzo sono stati 21 nella città statunitense, 22 in quella britannica. L’ultimo fatto di sangue della città sul Tamigi risale a lunedì, quando una 17enne è stata ritrovata morta con ferite di arma da fuoco a Tottenham. Il giorno prima un uomo è stato fatalmente ferito con un coltello nel sud della metropoli. 

Altri sviluppi
Ponte di Brooklyn

Altri sviluppi

New York, il 2017 è stato l’anno con meno omicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall’inizio dell’anno nella città di 8,5 milioni di abitanti sono stati commessi 286 omicidi. Non sono mai stati così pochi da quando si è cominciato a compilare delle statistiche accurate sulla criminalità, nel 1963. Fino ad oggi, l’anno con meno omicidi è stato il 2014, con 333. I picchi di oltre 2’000 uccisi registrati negli anni…

Di più New York, il 2017 è stato l’anno con meno omicidi

Secondo gli esperti, a parità di popolazione (circa 8 milioni di persone) New York è riuscita a ridurre gli atti criminali con una politica di tolleranza zero da parte della polizia: negli ultimi venti anni gli omicidi sono passati da 2’000 a 230 l’anno.

Benché gli atti violenti perpetrati con armi da fuoco siano un problema molto minore nel Regno Unito rispetto agli Stati Uniti, le autorità britanniche constatano l’aumento delle violenze con armi bianche. Dei 47 omicidi finiti sotto la lente delle forze dell’ordine dall’inizio dell’anno, 31 sono stati commessi con dei coltelli. 

Ma non sono solo le uccisioni ad aumentare a Londra, dove rischio di rapina in casa è sei volte più alto che a New York, quello di essere derubati una volta e mezzo e quello di subire una violenza sessuale tre volte.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR