La televisione svizzera per l’Italia

Spiraglio di pace per l’Ucraina

Concrete speranze di pace per l'est dell'Ucraina dopo la maratona negoziale di 16 ore fra Putin, Poroshenko, Merkel e Hollande.

Altri sviluppi

Il vertice di Minsk ha sortito un accordo per mettere fine al conflitto che da nove mesi divampa nelle regioni separatiste e filorusse dell’Ucraina. Giovedì mattina i partecipanti al summit hanno comunicato i punti principali di questa intesa, che prevede l’introduzione di un cessate il fuoco a partire dal 15 febbraio.

Nei colloqui è stato raggiunto anche un accordo per attuare la legge sullo status speciale per l’Ucraina sud-orientale approvata in precedenza.

Altri sviluppi
Il commento da Bruxelles

E quanto raggiunto coi negoziati a Minsk, è in gran parte merito dell’inedita coppia diplomatica franco-tedesca e in particolare della cancelliera Angela Merkel, che in pochi giorni ha girato mezzo globo per scongiurare il deteriorarsi del conflitto ucraino.

Altri sviluppi
Il tour de force di Merkel

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR