La televisione svizzera per l’Italia

Biden e Harris persone dell’anno per Time

Joe Biden e Kamala Harris con mascherina nera nei pressi di un pulpito e bandiere USA.
È la prima volta che un presidente eletto e il/la sua vice appaiono insieme sulla nota copertina. Keystone / Jim Lo Scalzo

Il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden e la sua vice Kamala Harris sono le Persone dell'anno 2020 per il settimanale Time, che ogni fine anno dal 1927 dedica una copertina a chi, nel bene o nel male, segna gli ultimi dodici mesi. L'annuncio è stato dato giovedì durante uno speciale della Nbc. I candidati finalisti a Person of the year erano quattro.

“Assieme”, scrive il magazine, “Biden e Harris hanno offerto ristoro e rinnovamento in un unico ticket. E l’America ha comprato quello che avevano messo in vendita”. È la prima volta che un presidente eletto e il/la sua vice appaiono insieme sulla speciale copertina.

Oltre al ticket democratico, Time aveva puntato sull’epidemiologo Anthony Fauci e sugli attivisti del movimento Black Lives Matter, entrambi insigniti del titolo di ‘Guardiani dell’anno’. Nulla da fare, invece, per il quarto finalista: il presidente uscente Donald Trump.

Altri onori sono andati al cestista Le Bron James, atleta dell’anno, alla band musicale sudcoreana Bts, entertainer del 2020, e al fondatore e CEO di Zoom, Eric S. Yuan, uomo d’affari dell’anno.

Quella del 2020 è stata una scelta particolarmente difficile, hanno spiegato dalla rivista statunitense, che la scorsa settimana aveva messo in copertina la cifra 2020 barrata da una croce rossa con il titolo “L’anno peggiore di sempre”. Un anno “dominato da enormi perdite di vite umane in tutto il mondo, ma che è stato anche un anno pieno di coraggio, compassione e cuore”

 “La Persone dell’anno non è un premio. È la storia per come è scritta, nel bene e nel male”, puntualizza Time, che lo scorso anno aveva conferito il titolo all’attivista Greta Thunberg, la più giovane ‘Person of the year’ di sempre (mentre Biden è uno dei più anziani).

Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 11.12.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR