La televisione svizzera per l’Italia

Siria, offensiva contro l’Isis a Raqqa

Lanciata dalle forze arabo-curde, con l'appoggio aereo degli USA, mira a riprendere il controllo della "capitale" del califfato

Altri sviluppi

La lotta al fondamentalismo islamico non si concentra solo sulla riconquista della città di Mosul, in Iraq. In Siria, le forze arabo-curde sostenute dagli Stati Uniti hanno lanciato domenica un’offensiva per riprendere il controllo della città di Raqqa, “capitale” dell’autoproclamato Stato islamico.

La città è in mano ai terroristi dell’IS da due anni e mezzo.

È stata la portavoce delle cosiddette Forze democratiche siriane, affiancata da altri ufficiali, a darne notizia, aggiungendo che alla missione denominata “Ira dell’Eufrate” parteciperanno 30 mila uomini, solo combattenti curdi: Washington fornirà un appoggio aereo laddove necessario.

I miliziani hanno invitato i civili a non restare nelle zone sotto il controllo degli jihadisti del califfato e hanno avvertito la Turchia di non interferire in questa offensiva.

afp/mrjCollegamento esterno/TG

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR