La televisione svizzera per l’Italia

Schengen si allarga a Georgia e Ucraina

Servirà però il consenso di tutti e 28 gli Stati membri dell'Unione europea e servirà - soprattutto - che Kiev e Tblisi rispettino dei precisi parametri tecnici

Altri sviluppi

Tra qualche anno allo spazio Schengen (dunque pure in Svizzera) dovrebbero poter accedere anche i cittadini ucraini e georgiani senza bisogno di visto. Questo almeno è quanto ha lasciato intendere il presidente del consiglio europeo Donald Tusk durante la conferenza stampa di chiusura del vertice di Riga, in Lettonia, dove i 28 paesi membri dell’Unione europea hanno incontrato i 6 paesi del partenariato orientale: quindi Ucraina e Georgia appunto ma anche Moldavia, Bielorussia, Armenia e Azerbaijan.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR