La televisione svizzera per l’Italia

Saccomanni, “i negoziati con Berna vanno avanti”

Il ministro italiano dell'Economia smentisce alla RSI l'impasse nelle trattative in materia fiscale

Altri sviluppi

Fabrizio Saccomanni smentisce che le trattative tra Svizzera e Italia siano fallite. Una notizia in tal senso era stata diffusa nella mattinata dalla stampa d’oltre confine.

“Non è assolutamente vero”, ha dichiarato il ministro italiano dell’Economia e delle Finanze al corrispondente della RSI a Bruxelles, Tomas Miglierina, a margine dell’incontro tra il premier Enrico Letta e il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso.

“Stiamo andando avanti – ha aggiunto -, abbiamo preso le misure italiane che avevo già indicato al ministro svizzero. Sarebbero state il presupposto per la continuazione dei negoziati con la Svizzera”.

A Davos l’ultimo faccia a faccia

Saccomanni aveva incontrato la direttrice del Dipartimento federale delle Finanze, Eveline Widmer Schlumpf, al Forum economico di Davos il 24 gennaio scorso. Poche ore prima il Governo italiano aveva presentato un piano per favorire il rientro di capitali detenuti all’estero e non dichiarati al fisco. A Davos, Saccomanni aveva parlato di un’intesa “vicina” e di colloqui positivi, dicendosì altresì impossibilitato a “dare una data per chiudere”.

Giovedì in Svizzera

Domani il ministro sarà a Berna. Oggi a Bruxelles, Saccomanni ha dichiarato di aspettarsi “ulteriori passi avanti nel negoziato”.

Tomas Miglierina/A.B.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR