La televisione svizzera per l’Italia

Una “striscia della morte” diventata parco

A Berlino, i luoghi lungo i quali correva il muro che ai tempi della Guerra fredda divideva la Germania dell'est da quella dell'ovest sono oggi diventati un parco nazionale.

Fra il 1961 e il 1989, oltre 100 persone sono state uccise dalla polizia di frontiera della Repubblica democratica tedesca (DDR) mentre cercavano di fuggire ad ovest superando il famigerato muro. Proprio per questo molti tedeschi lo hanno definito la “striscia della morte”.

Oggi, al posto del confine in cemento e filo spinato vi è una lunga striscia verde, con alberi e prati. Il luogo che in passato simboleggiava la divisione, è così diventato un posto di aggregazione. Il reportage della Radiotelevisione svizzera in occasione del 28esimo anniversario della riunificazione tedesca:

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR