La televisione svizzera per l’Italia

Riforme costituzionali, come cambia la politica italiana

Matteo Renzi punta da sempre l'accento sulla necessità di modernizzare la costituzione italiana cambiando alcuni degli articoli più significativi

Altri sviluppi

Dopo l’approvazione del senato, il ddl riforme costituzionali attende ora il via libera da parte della camera dei deputati. La commissione Affari costituzionali della Camera lo ha già approvato con la riforma del bicameralismo (riforma del senato, non più eletto direttamente dai cittadini e composto da 100 senatori e non più 315) e del titolo V della Costituzione (che regola i rapporti tra stato e enti locali). Dopo la nomina del presidente della Repubblica e con il patto del Nazareno tutto da verificare, il ddl potrebbe incontrare ulteriori difficoltà. Ma in cosa consiste il pacchetto delle riforme costituzionali e soprattutto perché secondo il governo costituisce la base su cui far ripartire il paese?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR