La televisione svizzera per l’Italia

Trump cancella visita in Danimarca, “perché la Groenlandia non è in vendita”

Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato che cancellerà la sua visita in Danimarca poiché la premier non è interessato a discutere della vendita della Groenlandia.

Contenuto esterno

La premier danese Mette Fredriksen ha reputato l’idea sollevata da Trump di un acquisto statunitense della Groenlandia come “una discussione assurda”.

Dopodiché l’inquilino della Casa Bianca ha minimizzato, dicendo che comprare il territorio autonomo danese non è una priorità. Ha anche scherzato a proposito postando un tweet nel quale si vede la Trump Tower troneggiare sopra un piccolo villaggio della Groenlandia e la scritta: “Prometto di non fare questo”.

Contenuto esterno

Ma martedì, Trump ha improvvisamente cancellato la sua visita, sempre tramite il social network, anche se poche ore prima l’ambasciatore statunitense in Danimarca si era detto pronto per la visita del suo presidente.

Trump ha scritto: “La Danimarca è un paese veramente speciale con gente incredibile, ma basandomi sui commenti del Primo ministro Fredriksen, che non avrebbe intenzione di discutere la vendita della Groenlandia, posticiperò l’incontro previsto tra due settimane a un altro momento”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR