La televisione svizzera per l’Italia

Dopo il voto, negli Usa scoppiano le proteste

Manifestanti a Las Vegas per sostenere Donald Trump.
Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved.

È salito a diverse centinaia il bilancio degli arresti in tutti gli Usa per i disordini scoppiati durante le manifestazioni post-elettorali. Intanto Joe BIden è a un passo dalla presidenza.

Mancano ancora i risultati definitivi di ben 5 Stati. Joe Biden, stando ad alcuni media statunitensi “si sarebbe aggiudicato anche l’Arizona e avrebbe raggiunto quota 264 considerando i grandi elettori di questo Stato, ad un soffio dalla soglia dei 270 per accedere alla presidenza”.

Donald Trump e i suoi collaboratori hanno invece lanciato una vasta azione legale e chiedono “il riconteggio dei voti in Wisconsin e Georgia (dove lo spoglio non è ancora terminato) e chiedono il blocco dello scrutinio in Pennsylvania”.

Questa situazione di incertezza, ha spinto molti manifestanti a scendere in piazza in tante città americane: sia fazioni pro-Trump che anti-Trump, ma è tra queste ultime che è stata registrata gran parte dei fermi.

A Minneapolis, centinaia di manifestanti sono stati arrestati dopo che una marcia di protesta contro la presidenza di Donald Trump e la sua minaccia di cause legali ha bloccato il traffico sulla Interstate 94.

Alla dimostrazione si sono uniti anche altri gruppi, tra cui i membri del movimento Black Lives Matter contro la polizia. A Portland, in Oregon, almeno 11 persone sono finite in manette e gli agenti hanno sequestrato fuochi d’artificio, un fucile e diversi martelli. Il governatore dello Stato, Kate Brown, ha attivato la Guardia Nazionale per contenere il rischio di violenze.

A New York, invece, circa 60 manifestanti sono stati arrestati quando le proteste partite da Washington Square Park sono degenerate scatenando il caos nel West Village, a Manhattan. Quattro arresti sono stati effettuati anche Denver durante gli scontri tra i manifestanti e la polizia.

Proteste sono state registrate anche a Detroit, Los Angeles, Seattle, Houston, Pittsburgh, San Diego. Ecco il servizio del telegiornale:

Contenuto esterno

Biden sempre più vicino alla Casa Bianca

Si profila intanto il successo di Joe Biden: col passare delle ore, vede avvicinarsi sempre di più la presidenza dopo essersi aggiudicato Michigan e Wisconsin, anche se il conteggio definitivo dei voti in questi due Stati non è ancora definitivamente terminato. La vittoria, quasi ormai sicura di Joe Biden in questi due Stati (persi nell’elezione presidenziale del 2016 e oggi in via di riconquista da parte del  campo democratico) sembrerebbe spianare ulteriormente la strada del candidato democratico verso la presidenza.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR