La televisione svizzera per l’Italia

Trump pronto a lasciare la Casa Bianca

Trump mentre arriva alla sala stampa
Keystone / Kevin Dietsch / Pool

Donald Trump ha annunciato che se il 14 dicembre i grandi elettori certificheranno la vittoria di Joe Biden lascerà la Casa Bianca.

Parlando con i reporter alla Casa Bianca, Trump ha spiegato che sarebbe difficile per lui concedere la vittoria a Biden in base alle attuali circostanze, insistendo che le “elezioni sono state una frode”.

Trump si è rifiutato di rispondere alla domanda se parteciperà alla cerimonia di giuramento di Biden. Il presidente si è limitato a dire di avere già una risposta sulla sua presenza all’Inauguration day ma di non volerla rivelare al momento. Trump ha parlato con i reporter dopo una teleconferenza con alcuni alti ufficiali delle Forze Armate nel giorno del Ringraziamento.

Intanto CBS News ha reso noto che il ticket presidenziale Joe Biden-Kamala Harris ha passato la soglia degli 80 milioni di voti (80’026’721), un record assoluto per un presidente eletto degli Stati Uniti, mentre il conteggio delle presidenziali non è ancora del tutto terminato. Trump dal canto suo, con i suoi 73’890’295 voti finora convalidati sarebbe sarebbe secondo in assoluto. 

L’emittente ha poi ricordato che quest’anno hanno votato 159 milioni di persone, il 66,7% del totale: un’affluenza che non si registrava dal 1900.

Per quanto riguarda il vaccino anti-Covid, Trump ha annunciato che la sua consegna comincerà la prossima settimana, quando, tra l’altro, il tycoon sarà in Georgia per sostenere i due candidati repubblicani nei ballottaggi di gennaio per il Senato. 

Il servizio del telegiornale:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR