La televisione svizzera per l’Italia

Trump, negativo, rilancia la sua campagna elettorale

Trump tra la folla e bandiere americane all aeroporto di Orlando
Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved

"Sono immune ora. Mi sento forte. Vi bacerò tutti, bacerò le belle donne e tutti, un bacio grande e grosso...": così davanti ai suoi sostenitori in visibilio Trump ha festeggiato la notizia del test negativo. Il suo popolo lo ha ripagato cantando in coro 'Four more years!", altri quattro anni alla Casa Bianca.

“Il presidente”, ha affermato il suo medico personale Sean Conley, “è risultato negativo per più giorni consecutivi e non è contagioso”. L’annuncio è giunto mentre Trump si è imbarcato sull’Air Force One per recarsi in Florida e riprendere la campagna elettorale.

Trump concretamente è risultato negativo al test rapido chiamato Abbott BinaxNOW. Il dettaglio – riportano diversi media statunitensi – lascia dubbiosi molti esperti che professano cautela sulla reale accuratezza di questo tipo di test, che non sarebbe stata ancora sufficientemente provata. Il BinaxNOW – scrive ad esempio il New York Times – costa cinque dollari (4,54 franchi) e funziona come il test della gravidanza. Controlla la presenza di una proteina prodotta dal coronavirus.

Giunto al comizio elettorale a Sanford, in Florida, davanti ai suoi sostenitori in visibilio Trump ha mostrato tutto il suo entusiasmo e celebrato il test negativo.

“Donald Trump è un irresponsabile. Ha mentito, non ha detto la verità sulla pandemia e non ha un piano per combatterla”. Questo è invece l’attacco di Joe Biden intervenuto in Ohio in un evento elettorale ben diverso dal comizio affollatissimo del presidente in Florida. “Il mio piano – ha detto il candidato democratico alla Casa Bianca – è test, tracciamento, mascherine, non politicizzare la corsa al vaccino, distribuirlo in maniera sicura ed equa”.

Il servizio del Tg:

Contenuto esterno


tvsvizzear.it/fra con RSI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR