La televisione svizzera per l’Italia

François Fillon non si arrende

Il candidato della destra alle presidenziali francesi Francois Fillon non intende ritirarsi, malgrado l’imminente convocazione davanti ai giudici per il cosiddetto "Penelope-gate". "Non mi arrendo", ha affermato.

Contenuto esterno

“Sì, sono candidato alla presidenza della Repubblica”, ha dichiarato Fillon mercoledì durante una conferenza stampa. Ha poi confermato di aver ricevuto una convocazione dei giudici il 15 marzo, due giorni prima del termine ultimo per le candidature presidenziali. 

Il politico è indagato per aver versato centinaia di migliaia di euro di salario alla moglie Penelope per un impiego fittizio di assistente personale.

Una decisione, per lui, “interamente calcolata” per “impedirmi di essere candidato”. “Con questa scelta di calendario si assassina non solo me, ma l’intera elezione presidenziale, è un omicidio politico”. Quanto alla convocazione, “ci andrò”, ha detto.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR