Nobel per la fisica alla ricerca sui neutrini
Premiati Arthur B. McDonald e Kajita Takaaki, le cui scoperte sulle particelle subatomiche cambiano la nostra visione dell'universo
Questo contenuto è stato pubblicato il 06 ottobre 2015 - 13:58Arther B McDonald e Kajita Takaaki sono stati insigniti del premio Nobel per la fisica, per le loro scoperte relative ai neutrini, particelle subatomiche misteriose, simili a trottole ma di massa nulla, almeno in apparenza. La scoperta dei premiati cambia, secondo gli esperti, la nostra visione dell'universo.
L'osservazione è stata fatta da due squadre, una in Giappone e una in Canada. I due gruppi hanno rilevato che i tre tipi di neutrini esistenti, durante l'esperimento, cambiavano identità, assumevano -per così dire- i panni degli altri membri della famiglia.
Questo suggerirebbe che hanno una massa. La scoperta ci permette di comprendere meglio la materia e, di conseguenza, anche l'universo.
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch
Partecipa alla discussione!