La televisione svizzera per l’Italia

Molenbeek, sei perquisizioni e un arresto

Annunciate anche le nuove misure anti-terrorismo del Belgio

Altri sviluppi

Diverse perquisizioni sono state condotte in Belgio. Almeno 6 le incursioni della polizia in diversi quartieri di Bruxelles, tra cui Molenbeek e Jette. Tra gli obiettivi, controllare familiari e amici di Bilal Hadfi, uno degli jihadisti che si è fatto esplodere vicino allo Stade de France. La polizia ha effettuato un solo arresto.

Nel frattempo, sono state annunciate le nuove misure anti-terrorismo sostenute dal governo belga che, dopo quanto accaduto a Parigi, è pronto a stanziare 400 milioni di euro, una cifra considerevole in tempi di tagli al budget.

Un piano antiterrorismo che sarà di 18 punti. Tra questi, una modifica della Costituzione che permetterà di allungare alla polizia i tempi di fermo da 24 a 72 ore, lo smantellamento delle moschee clandestine, la possibilità di espellere gli Imam che predicano l’odio e l’introduzione del Pnr, il registro dei passeggeri di voli e treni ad alta velocità. Ma non solo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR