La televisione svizzera per l’Italia

Foto “natalizie” da Marte

L'agenzia spaziale europea (Esa) ha pubblicato le foto di un cratere ghiacciato scattate durante la missione della sonda Mars Express, che nel Natale di 15 anni fa è entrata nell'orbita di Marte.

Contenuto esterno

Il cratere fotografato dall’Esa è largo 82 chilometri e riempito di uno strato di ghiaccio dello spessore di 1,8 chilometri. È stato battezzato cratere Korolev, dal nome dell’ingegnere spaziale sovietico Sergei Korolev, soprannominato il “capo progettista”. Lavorò  al programma Sputnik e ai primi progetti di missioni interplanetarie. 

La sonda Mars express era partita dalla Terra nel giugno del 2003, per arrivare nell’orbita marziana nel Natale dello stesso anno. È la prima missione dell’Esa su un altro pianeta. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR