La televisione svizzera per l’Italia

Migranti, si continua a morire sulla rotta balcanica (chiusa)

La Merkel critica i colleghi orientali, che hanno lasciato sola la Grecia

Altri sviluppi

La chiusura della rotta balcanica è stata criticata anche dalla cancelliera tedesca Angela Merkel per la quale i muri eretti nell’Europa Orientale non costituiscono una soluzione al problema migratorio. “Non è possibile che 27 Stati possano guardare con la coscienza pulita alla televisione il 28esimo Paese (la Grecia) che si trova ad affrontare da solo l’arrivo di tremila persone al giorno”, ha commentato la dirigente tedesca.

Intanto però la redistribuzione dei migranti arrivati in Grecia e in Italia è rimasta lettera morta e la bozza di accordo tra Turchia e Unione Europea è per il momento solo un’ipotesi sulla carta. E dei 35’000 profughi presenti in territorio ellenico, 15 mila si trovano bloccati al confine con la Macedonia in condizioni assai precarie.

Impossibilitati a proseguire verso nord ma affiancati quotidianamente dai nuovi immigrati che giungono senza sosta dalla Turchia. Intanto però si continua a morire sulle rotte che molti Stati hanno chiuso.

Altri sviluppi
Rotta balcanica, due percorsi alternativi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR