La televisione svizzera per l’Italia

Migranti, la Svezia prevede fino a 80 mila espulsioni

Si tratta di richiedenti asilo entrati nel Paese lo scorso anno; la stima si basa sul tasso di accettazione delle richieste finora esaminate: 55%

Altri sviluppi

La Svezia ha fatto sapere che potrebbe espellere fino a 80 mila richiedenti l’asilo entrati nel paese scandinavo lo scorso anno. La stima si basa sul tasso di accettazione delle richieste finora esaminate, che è del 55%.

Il forte afflusso negli ultimi mesi di migranti dalla Siria, accolti nel 90% dei casi, potrebbe tuttavia portare a un numero di espulsioni più basso.

I rimpatri saranno organizzati con voli charter e ripartiti su più anni, ha spiegato il ministro dell’interno Anders Ygeman. Nel 2015, in Svezia sono state depositate 163 mila richieste d’asilo, la quota più alta d’Europa in rapporto al numero di abitanti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR