La televisione svizzera per l’Italia

La Spagna ha un nuovo re

Dopo 39 anni finisce l'era di Juan Carlos

Altri sviluppi

Re Juan Carlos, 76 anni, lascia il trono di Spagna al figlio Felipe. Lo ha annunciato Mariano Rajoy, con qualche ora d’anticipo sulla comunicazione ufficiale da parte dell’interessato. “Sono convinto che sia il momento migliore per un cambiamento”, ha affermato il primo ministro.

Secondo fonti di palazzo, la decisione del re è stata presa già in gennaio “per ragioni politiche e non di salute”, anche se comunicata solo ora dopo le elezioni europee. I leader dei due maggiori partiti ne erano al corrente da aprile. Per permettere il passaggio dei poteri, sarà necessario un emendamento della Costituzione.

La lettera firmata da Juan CarlosCollegamento esterno

Il sovrano era a capo dello Stato dalla morte del dittatore Francisco Franco, nel 1975, e aveva costruito la sua popolarità conducendo il paese sulla strada della democrazia. Gli ultimi anni di regno sono stati segnati però da alcuni problemi di salute e dagli scandali, che hanno coinvolto lui personalmente e anche la figlia Cristina, comparsa in tribunale insieme al marito Inaki Urdangarin per una vicenda di frode fiscale.

Guarda le corrispondenze dell’inviato Davide Mattei

Altri sviluppi
TG20 DEL 02.06.2014: “LA CORRISPONDENZA”
Altri sviluppi
TG20 DEL 02.06.2014: “LA CORRISPONDENZA”

Nella storia di Re Juan Carlos c’è anche molta Svizzera. Guarda la scheda.

Altri sviluppi
TG20 DEL 02.06.2014: “JUAN CARLOS E FELIPE, LA SCHEDA” DI ANGELO DANDREA

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR