La televisione svizzera per l’Italia

La corsa all’oro è finita

Nonostante il crollo della borsa in Cina e la crisi in Europa, il prezzo del metallo prezioso non sale, è anzi ai minimi degli ultimi 5 anni; fine di un bene rifugio?

Altri sviluppi

La borsa crolla in Cina, la crisi europea non trova fine, eppure il prezzo dell’oro non sale. Anzi: in questi giorni si trova ad un minimo che non si registrava da cinque anni. Tutto indica che il metallo prezioso non ha più il ruolo di bene rifugio degli ultimi anni.

Il superciclo, come lo chiamano gli economisti, è finito. Dai massimi del 2011, quando un chilo d’oro costava oltre 60 mila dollari, siamo scesi a 35 mila dollari. Quasi la metà.

Un crollo che anche per gli analisti è, almeno in parte, un mistero e che ha delle conseguenze anche nei paesi estrattori.

A Johannesburg, in Sudafrica, la maggior parte delle seimila miniere sono ormai abbandonate. Solo le vene aurifere più ricche vengono ancora sfruttate commercialmente.

Ma anche altrove si continua a estrarre il metallo: in mancanza di alternative, i più poveri e i disperati scendono nei cunicoli abbandonati rischiando la vita. Il reportage dei colleghi di SRF.

Altri sviluppi
Oro in Sudafrica, il reportage

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR