La televisione svizzera per l’Italia

L’accordo italo-svizzero sulla fiscalità è possibile

Il presidente Didier Burkhalter ha discusso in modo "diretto e franco" con il premier italiano Matteo Renzi di fiscalità e frontalieri

Altri sviluppi

La Svizzera chiede all’Italia un impegno chiaro per costruire un pacchetto coerente per entrambi i paesi che regoli lo scambio di informazioni fiscali, la questione delle liste nere e la fiscalità dei frontalieri. È quanto è emerso dall’incontro tenutosi a Roma tra presidente della Confederazione Didier Burkhalter e il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi. Vi sarebbero, sempre secondo Burkhalter delle reali possiblità che si possa giungere ad un accordo.

Didier Burkhlater, al termine dell’incontro, ha dichiarato di aver parlato a Matteo Renzi in modo “diretto e franco” della questione fiscale che ha minato in parte il buon rapporto che normalmente vige tra Italia e Svizzera. Un contenzioso che è nato già sotto il Governo Berlusconi e che è continuato con Monti e Letta. Con l’arrivo di Matteo Renzi a Palazzo Chigi molti hanno pensato e sperato che le trattative su questo spinoso dossier potessero conoscere un’improvvisa accelerazione.

Il vertice romano è giunto in un momento particolare. La Svizzera nel frattempo ha infatti aderito al protocollo Ocse per lo scambio automatico di informazioni bancarie che dovrebbe andare a regime nel 2017. Questo dovrebbe facilitare la collaborazione anche con l’Italia. A sua volta l’Italia ha fissato nuove regole sulla “Voluntary disclosure” che permetterebbe agli italiani che detengono attività finanziarie o patrimoniali all’estero non dichiarate al fisco, sanare la loro posizione, anche penale, pagando le relative imposte e le sanzioni in misura ridotta.

Altri sviluppi
Il servizio del Quotidiano

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR