La televisione svizzera per l’Italia

Keiko Fujimori vince in Perù

La figlia dell'ex presidente Alberto è in testa al primo turno delle presidenziali con il 40% delle preferenze. Ma la attendere un ballottaggio difficile a causa dell'eredità paterna

Altri sviluppi

Il primo turno delle elezioni presidenziali in Perù ha visto l’affermazione di Keiko Fujimori. Gli exit poll danno la candidata del centro destra, figlia dell’ex capo dello Stato Alberto in carica dal 1990 al 2000, in ampio vantaggio sui concorrenti. Le proiezioni danno la 41enne in testa alla contesta con all’incirca il 38-40% dei voti. Al secondo turno del 5 giugno prossimo dovrebbe essere confrontata o al 68enne Pedro Pablo Kuczynski oppure alla 36enne esponente della sinistra Veronika Mendoza. Entrambi sono dati attorno al 20-21% con un leggero vantaggio per il primo. I risultati ufficiali sono attesi nel corso della giornata di lunedì.

Nonostante il grande vantaggio, al ballottaggio la Fujimori potrebbe conoscere delle difficoltà a causa del padre. L’ex presidente Alberto Fujimori è ancora in carcere dove sconta 25 anni per le mattanze ordinate agli “squadroni della morte”. La popolarità di Keiko Fujimori può sembrare dunque inspiegabile, ma è comprensibile: oggi infatti la situazione economica non è il principale problema dei peruviani, mentre l’aumento dell’insicurezza lo è.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR