La televisione svizzera per l’Italia

Infermieri e infermiere in sciopero nel Regno Unito

Sono state fissate per il 15 e il 20 dicembre, a ridosso di Natale, le due giornate di sciopero senza precedenti proclamate il 9 novembre dalle infermiere e dagli infermieri del servizio sanitario nazionale britannico aderenti al Royal College of Nurses (Rcn), principale sindacato del settore, nell'ambito delle vertenze a raffica di questo autunno caldo di crisi avviate da numerose categorie nel Regno.

Contenuto esterno

Vertenze segnate tutte da richieste di adeguamento dei salari all’impennata dell’inflazione, oltre che delle condizioni di lavoro, e che mettono sotto pressione il governo Tory di Rishi Sunak..

La protesta, la prima di questa portata nei 106 anni di storia della Rcn, dovrebbe coinvolgere più della metà degli ospedali e delle strutture sanitarie dell’isola. I servizi di emergenza e gli interventi essenziali saranno garantiti; ma per il resto si prevede comunque una semi paralisi dell’assistenza per pazienti e utenti.

i primi scioperi nei 106 anni di storia del loro sindacato, il Royal College of Nursing, dopo il no del governo a un confronto sull’aumento del salario e altre questioni.
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR