La televisione svizzera per l’Italia

Aeroporto di Istanbul “nuovo hub mondiale”

Erdogan, attorniato da invitati alla cerimonia, nella hall dell aeroporto con alle spalle l immagine gigante di un aereo
Un momento della cerimonia. Copyright 2018 The Associated Press. All rights reserved

Il nuovo Aeroporto di Istanbul è stato inaugurato lunedì dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Alla cerimonia sono stati invitati oltre 50 tra leader e dignitari stranieri.

Il maxi-scalo della metropoli sul Bosforo sarà operativo da mercoledì e sostituirà del tutto Atatürk all’inizio del prossimo anno.

È frutto di un investimento complessivo di 10 miliardi e 200 milioni di euro, ha spiegato Erdogan, mentre oltre 22,1 miliardi è la cifra che il governo turco punta a incassare in un decennio dalla gestione dello scalo.

Contenuto esterno

“Sarà il nuovo hub mondiale. Lo vediamo come un investimento non solo per il nostro Paese, ma per la regione e il mondo”, ha detto il presidente nel discorso inaugurale.

L’aeroporto è stato in effetti progettato per accogliere 150 milioni di passeggeri annui, ulteriormente ampliabile per gestirne 200 milioni.

Contenuto esterno

I lavori iniziati nel 2015 sono stati accompagnati da polemiche per l’impatto ambientale e rallentati dallo sciopero degli operai, che contestavano le difficili condizioni sul cantiere. I morti tra i lavoratori sono ufficialmente 33; molti di più secondo i sindacati. 

Al termine della seconda fase di lavori, nel 2028, l’aeroporto dovrebbe contare sei piste e due terminal, e occupare un’area di oltre 75 chilometri quadrati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR